Sformato di Patate, Broccoli e Cipolle Rosse

Sformato di Patate, Broccoli e Cipolle Rosse

Questo sformato di patate, broccoli e cipolle rosse è un piatto allegro e colorato, un piatto unico e gustoso. E’ adatto a tutte le stagioni dell’anno e a tutti i tipi di gusti (anche ai vegetariani), se avete ospiti a cena potete stupirli con la sua semplicità!

Ingredienti

  • Patate a pasta gialla 400 gr
  • Broccoli 400 gr
  • Cipolle rosse 100 gr
  • Mozzarella 100 gr
  • Formaggio grattugiato 100 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico, qualche fogliolina per decorare

Preparazione

Iniziate questa ricetta lavando accuratamente le patate sotto l’acqua fredda, pelatele e tagliatele con una mandolina in fettine spesse poco meno di 1 centimetro. A questo punto, procedete con la pulizia dei broccoli. Lavateli e cercate di eliminare le foglie esterne ed i gambi più grandi.

Tagliate la mozzarella a cubetti e grattugiate il formaggio (se non l’avete comprato già grattato).

In ultimo, tagliate finemente la cipolla rossa. Stati attenti a non piangere!

Cottura

Lessate le patate in poca acqua salata, ma solo per una decina di minuti al massimo, per mantenere la propria compattezza ammorbidendosi un pochino. Scolatele accuratamente e mettetele a raffreddare.

In una padella, a fuoco molto basso, fate soffriggere la cipolla con un filo di olio extravergine d’oliva. Non appena si sarà dorata, unite i broccoli che avete precedentemente pulito.

Mettete il coperchio e cuocete per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per controllarne la cottura. Al termine, spegnete il fornello e solo a questo punto, unite le patate, la mozzarella e il formaggio grattugiato.

Aggiustate con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene tutti gli ingredienti e disponeteli in una pirofila ben oleata o ricoperta da carta forno.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Togliete dal forno lo sformato di patate, broccoli e cipolle rosse e servite decorandolo con qualche fogliolina di basilico.

Buon appetito!

Consigliati per te