Patate al Forno – Ricetta Classica

Patate al Forno – Ricetta Classica

Da nord a sud passando per le isole, le patate al forno sono un piatto che accompagna perfettamente sia carne che pesce. E’ un tipo di ricetta casalinga, facile da preparare ma impossibile da dimenticare. Sono tanti i segreti sulla preparazione perfetta di questo piatto tipico, al fine di rendere le patate croccanti e dorate. Quello che proponiamo è la ricetta per come la conosciamo, nella sua forma più “classica”. Ovviamente, come per ogni piatto quello che farà la differenza sarà la qualità della materia prima utilizzata, in particolare delle patate.

INGREDIENTI

  • 1 Kg di Patate
  • 2 spicchi d’Aglio
  • Sale Fino q.b.
  • Pepe q.b.
  • 2 rametti di Rosmarino
  • 50 gr di Olio Extravergine di Oliva

PREPARAZIONE

Ricetta facile, basta seguire alcuni accorgimenti per ottenere delle patate al forno favolose. Le patate più adatte a questa ricetta sono quelle a pasta gialla. Meglio se tagliate a cubetti il più simili possibili per una cottura omogenea.

Con un pelapatate sbucciate le patate, lavatele, asciugatele con un panno assorbente, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola.

Una volta preparare le patate accendete il forno per farlo preriscaldare. Prendete una teglia abbastanza capiente e stendete su fondo un foglio di carta forno (in alternativa ungente bene con olio). Versate sulla teglia le patate.

CONDIMENTO

Condite le patate con l’olio e il pepe e amalgamate bene. Allargate le patate ricoprendo tutta la larghezza della teglia e aggiungete l’aglio e i rametti di rosmarino.

COTTURA

Mettete in forno a 200° ventilato per circa 35 minuti. Durante la cottura girarle e scuoterle spesso per evitare che si attacchino sul fondo. A metà cottura girate le patate per avere una cottura uniforme.

Al termine della cottura, togliere gli spicchi d’aglio, salate e lasciare intipidire e servire ancora calde

Consigliati per te